Pensilina Posafacile 55 anni nel settore delle tende Azienda Associata
Innovazione - Esperienza -Professionalità
Home Letteratura FAQ FAQ Pensiline

Domande frequenti sulle pensiline

 

 

1. É necessario avere dei permessi per installare una pensilina o una tettoia?

Per prima cosa è necessario verificare che l'intervento sia ammesso dal piano regolatore del comune dove la pensilina deve essere installata. In caso affermativo a seconda della tipologia della pensilina/tettoia e della destinazione di uso, và presentata la DIA (SCIA) o richiesto il permesso a costruire da un tecnico abilitato. Oltre i cm 150 di profondità trattasi di aumento di volumetria, quindi necessariamente è richiesto il permesso a costruire. Se in presenza di vincoli ambientali o storici è necessario il permesso a costruire.



2. Ci sono delle specifiche tecniche per la realizzazione delle pensiline o delle tettoie?

Si esistono sia a livello tecnico sia a livello normativo.
A livello tecnico vi sono le  disposizioni dei produttori in funzione dei sistemi di assemblaggio, degli spessori minimi dei materiali di copertura e dei carichi a cui sono soggetti i materiali impiegati.
Come per tutti i materiali plastici le lastre in policarbonato e metacrilato subiscono dilatazioni termiche ragguardevoli e pertanto per il loro assemblaggio devono essere utilizzati profili di contenimento in alluminio provvisti di apposite guarnizioni in Dural.
Assemblaggi mediante avvitatura diretta sono da evitare nella maniera più assoluta.
A livello normativo le strutture devono rispondere ai requisiti stabiliti dalla legge in funzione dei carichi di neve/vento secondo le varie tipologie e in funzione del luogo di installazione.



3. Pensiline o tettoie?

Se superiori a cm 120 per problemi strutturali conviene optare, se possibile per coperture con pali o con tiranti. I piantoni possono essere realizzati in materiali diversi dal resto della struttura ad esempio pali in legno lamellare o in pietra. I tiranti possono essere realizzati o con cavi di fili di acciaio inossidabile o con trafilato tondo inox dello spessore adeguato alle dimensioni delle pensiline. I pali vengono utilizzati anche come discese per i pluviali o come guide per eventuali tende.



4. Pensiline di sezione piana o curva?

Compatibilmente a questioni estetiche, utilizzando sezioni curve si possono realizzare pensiline di discrete dimensioni con materiali di spessori dell'ordine di 4/5 mm in quanto la curvatura conferisce  rigiditá al materiale di copertura impiegato. Le pensiline piane richiedono materiali di copertura più rigidi o più spessi.



5. Quali tipi di materiali vengono utilizzati per le strutture delle pensiline?

Per le strutture si utilizzano sia materiali metallici sia legni lamellari, ma è indispensabile che le parti esposte all'acqua siano realizzate con profili in alluminio o in acciaio inossidabile  provvisti di apposite guarnizioni.



6. Quali tipi di materiali vengono utilizzati per le coperture delle pensiline?

Se la copertura deve essere trasparente e di sezione curva il policarbonato è il materiale più adatto. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza alla torsione, si riesce a curvare a freddo, senza subire deformazioni o incrinature compromettenti nel tempo.
Se la copertura deve essere trasparente e di sezione piana il metacrilato ha una trasparenza  e una durezza ai graffi superiore.
Se la copertura deve essere traslucida si può optare per doghe in policarbonato alveolare a più strati che hanno la caratteristica di poter essere fermate alla struttura operando solo dal basso e danno la possibilità di creare superfici perfettamente complanari.
Se la copertura non deve avere caratteristiche di trasparenza si utilizzano materiali compositi  di alluminio, PVC o vetroresina.

 


 Tende e Pensiline

Calderia snc di Giulio e Andrea Calderia - BIELLA - Portula - Fraz. Granero, 84
Tel. 015.787208 - Fax 015.787741  - P.IVA 01311020026 

smart Pergolati, tende alla veneziana, tende a rullo, tende verticali, tende a pacchetto, tende a pannello, avvolgibili, pensiline.


Sito internet per smartphone e tablet. Tende da sole Biella, Borgosesia, Vercelli e Novara. 

 

Copyright © 2013 - Calderia snc - È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso dell'Autore. Tutti i diritti riservati
 

 

 

loss web realizzazione siti   internet